AREA CITTADINANZA E COSTITUZIONE

tutti a teatro 21 maggio 2019
tutti a teatro 21 maggio 2019

TUTTI A TEATRO 21 MAGGIO 2019

agende rosse teatro
agende rosse teatro

PROGETTO AGENDE ROSSE

SAVE THE DATE - Spettacolo teatrale
SAVE THE DATE - Spettacolo teatrale

INVITO A TEATRO

Progetto CROCUS
Progetto CROCUS

PROGETTO CROCUS

Con la musica... di più!
Con la musica... di più!

Con la musica di più

Consiglio in Circ.6 2 maggio 2019
Consiglio in Circ.6 2 maggio 2019

Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze 2/05/2019

INCONTRO CON GURRADO
INCONTRO CON GURRADO

LIBERINBARRIERA

EMERGENCY
EMERGENCY

EMERGENCY 3AA 3CC

SAVE THE CHILDREN
SAVE THE CHILDREN

Save the children

SALUTE

BREVE DESCRIZIONE DI TUTTI I PROGETTI --> Cliccare qui 

 

''LAVORARE SULL’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA''

Teenager Ballet Dancer

Teatro

        Musica

Cinema

         Danza

IN PROGRAMMA

IMG-20190129-WA0013.jpg
IMG_20200116_103035.jpg

16/01/2020: 7 classi della scuola Bobbio si sono recate presso il liceo Giordano Bruno ad assistere allo

Spettacolo-conferenza Tredicesimo piano di musa Produzioni.

Dopo lo spettacolo che tratta delle ombre delle fake news, di cyber bullismo, dark web & linguaggio dell’odio si è tenuto un appassionante dibattito riguardo gli argomenti trattati.

Le classi hanno ricevuto i complimenti della compagnia e dei professori per un comportamento e una attenzione veramente degni di nota.

La rete rappresenta la più grande invenzione dai tempi della ruota, ma molte persone non hanno imparato ad usarla, o peggio ancora, ne fanno un uso distorto e dannoso. I social media sono diventati una valvola di sfogo in cui vengono scaricate rabbia e frustrazione, in cui le persone insultano con disarmante disinvoltura. Le fake news stanno intossicando il dibattito civile a suon di falsità dal retrogusto razzista, discriminatorio e antiscientifico.

Aveva ragione Umberto Eco a sostenere che i «social hanno dato il diritto di parola a legioni di imbecilli»? Siamo disposti a sacrificare la libertà d’espressione con la lotta all’odio online? Il cyberbullismo è più o meno pericoloso del bullismo tradizionale? Ci sono vuoti da colmare a livello normativo? Le fake news si possono contrastare? Che cos’è e come funziona il dark web?

A queste domande si cercherà di dare risposta attraverso un racconto diretto, senza fronzoli e condito da esempi chiari: scopo è quello di sensibilizzare riguardo agli aspetti più bui e meno conosciuti della realtà virtuale. L’alfabetizzazione digitale diventa necessaria in una società sempre più connessa ed esposta ai pericoli dell’“essere online”.

Lo spettacolo è un viaggio in salita, piano per piano, fino al tredicesimo: più si salirà, più si immergerà la testa nell’abisso del web per poi riemergere più consapevoli. È la consapevolezza, appunto, la chiave di volta della conoscenza. Il ritmo serrato, il linguaggio talvolta ironico e provocatorio cercheranno di mantenere viva l’attenzione durante i 75 minuti di performance.

io valgo.jpeg

Nell’ambito del progetto “Con la musica... di più!”, la classe 1AA ha scritto e rappresentato la storia “Io valgo”, insieme al trio della classe di musica da camera del M.° Vittorio Costa che ha eseguito il Trio op. 40 di C. Frühling. Il lavoro, frutto di una selezione e una successiva scrittura “a staffetta” da parte di tutti gli alunni della classe, guidata dall’insegnante di Lettere, prof.ssa Rossano, ha visto il contributo della prof.ssa Zilioli per l’allestimento scenografico della rappresentazione ed il concorso grafico per il disegno del logo del progetto. Particolarmente significativa, la storia racconta la vicenda di Michael, che, con la sua famiglia, si vede costretto ad abbandonare la sua città natale e…

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO --> VIDEO

20181218_115615.jpg

Negli ultimi tre anni il progetto Fuoriclasse in movimento, promosso dall'associazione Save the Children, in partenariato con la cooperativa sociale Cisv Solidarietà, ​ha visto aderire all'interessante processo di inclusione e di benessere scolastico, una gran quantità di classi di Via Santhià e di Via Ancina.

In Via Santhià, il consiglio di interclasse formato dai ragazzi rappresentanti, dagli insegnanti referenti e da Max Ra iteri che ha coordinato con attenzione e gran cura gli incontri e i lavori degli allievi, ha lavorato su tre assi: il miglioramento dei rapporti tra studenti, tra studenti e docenti e infine la creazione di un ambiente di apprendimento piu' confortevole. 

Grazie all'aiuto dell'associazione, i ragazzi hanno ottenuto, per realizzare i loro progetti e le loro idee democraticamente condivise: nuovi materiali per la palestra (palloni nuovi, tappetini), materiali per le attività didattiche come pennarelli, cartoncini, matite colorate; colori acrilici e pennelli per migliorare l'aspetto delle porte dei servizi igienici. Infine, i ragazzi hanno esultato per l'arrivo delle casse audio bluetooth da utilizzare nelle classi per fruire di musiche e contenuti multimediali! Le tredici casse saranno appannaggio di tutte le classi, anche di quelle che non hanno aderito al progetto.

Grazie e w le buone pratiche condivise.

IMG-20190517-WA0014 (1).jpg

Progetto "Liberinbarriera", quest'anno sono state organizzate diverse attività: incontro con lo scrittore A. Ferrara il 9 Maggio per la presentazione del suo libro "Casa Lampedusa" e con lo scrittore L. Gurrado il 17 Maggio per il libro "Fulmine" e lo spettacolo del 21 Maggio.

Locandina 21 maggio 

IMG_20190517_222726.jpg

Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze

Tema annuale : i pregiudizi

2 Maggio  2019 Tema: il contatto tra persone diverse che non si conoscono

IMG-20190213-WA0013.jpg

Le classi 3B e 3D hanno realizzato con l'associazione  di accoglienza dei migranti Tra Me il ‘Progetto Open'. Due incontri da due ore per spiegare come funziona l’accoglienza e far conoscere le esperienze dei beneficiari di alcuni dei migranti giunti all'associazione.

Una esperienza che ha arricchito tutti, operatori, insegnanti, alunni e migranti regalando a tutti molte soddisfazioni e momenti sia formativi sia profondamente emozionanti.

 

Mercoledì ci hanno raccontato la loro storia Khalid del Gambia e Sulayman dell'Afghanistan ; era il compleanno di Sulayman e gli studenti gli hanno preparato una sorpesa!Una bellissima opportunità di lavorare sull'intercultura e l'educazione alla convivenza pacifica.

instamemories2020.jpg

#lamemoriaprendevita #aulamagna #ore 11.00 #27gennaio2020

#INSTAMEMORIES

 27 GENNAIO 2020 

download.jpg

A partire dalle ore 9 presso la sala mensa della scuola di Via Santhià 76 le classi IC, ID, 2D, 3A, 3B, 3C, 3D, 3E, 3F, 3G presenteranno i lavori conclusivi del progetto Crocus

recitando, leggendo le proprie poesie, dedicando i propri pensieri alle vittime della Shoah,  cantando e suonando insieme

 

Ospiti speciali, suoneranno per noi Les Nuages Ensemble

CELEBRIAMO INSIEME LA GIORNATA DELLA MEMORIA 

 21 GENNAIO 2020 

IMG-20190517-WA0013.jpg

Incontriamo gli autori:

lo scrittore A. Ferrara il 9 Maggio per la presentazione del suo libro "Casa Lampedusa" e lo scrittore L. Gurrado il 17 Maggio per il libro "Fulmine" 

Via Ancina -Aula Magna

9 - 17 MAGGIO 2019

agende rosse (1).png

alle 9 alle 12.15 si svolgerà l'incontro conclusivo organizzato nell'ambito del Progetto AGENDE ROSSE. Le classi II AA, III AA, III CC, II D, III D, II A, III F, III A, III C, II F, III B, II G, III G, IIB, IIIE incontreranno Salvatore Borsellino, fratello del giudice antimafia Paolo. 

Teatro Monterosa 

31 MAGGIO 2019

53040410_394250728041577_215422483968924

Mai più sole in barriera'

Spettacolo 'Donne nella storia'

 

Alle 9,30 presso la sede di Via Ancina ci sarà una proiezione dello spettacolo con la partecipazione dell'associazione e di AXTO

Aula Magna via Ancina

28 MAGGIO 2019