La nostra scuola si caratterizza per la costruzione di ambienti fisici e mentali volti a favorire un metodo educativo fondato sulla continua ricezione dal basso,  sulla disponibilità all’ascolto, sulla capacità di cogliere i  segnali che provengono dal tumultuoso mondo giovanile e sull’apertura ai problemi del territorio.
L’offerta formativa della “N. Bobbio” insiste sulla centralità della scuola quale luogo di sicurezza, di  serenità, di integrazione e di rispetto reciproco. La specificità del nostro curricolo sta nell’analizzare e dare risposte alle esigenze formative tenendo conto delle necessità obiettive e fondamentali, delle aspettative  degli alunni e delle famiglie, dei bisogni e delle potenzialità del contesto socio-culturale.
L’attenzione è  posta sulla qualità della didattica complessiva a  garanzia del diritto allo studio.
Nostro compito prioritario è lavorare a fondo e  pazientemente sul confronto fra le culture e le  diversità, per educare gli allievi a riflettere sulla  bellezza del dialogo e della perenne ricerca di equilibri  possibili nel quadro di una convivenza tollerante, laica e antidogmatica.
                                                                                                Antonietta Nusco
                                                                                      
Dirigente Scolastico
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now