CHI SIAMO

 

La Scuola ex “Baretti” è situata in Via Santhià 76 nella Barriera di Milano, distretto Regio Parco-Barriera di Milano-Falchera. La zona delimitata da C.so Vigevano, C.so Novara, C.so Regio Parco, Via Cimarosa, Via Cruto, raccordo ferroviario Scalo Vanchiglia, linea ferroviaria Torino-Milano, Via Stradella, P.zza Baldissera, è ora inglobata con i quartieri Regio Parco, Barca, Bertolla, Rebaudengo, Falchera, Villaretto, Pietra Alta nella VI^ Circoscrizione. Sebbene storicamente, durante il secondo dopoguerra, il quartiere fosse diventato sede di alcune grandi aziende, a partire dagli anni Ottanta le grandi industrie hanno incominciato ad abbandonare questo territorio. Sono state, invece, le piccole attività a resistere meglio che altrove alle svariate crisi economiche che si sono succedute negli ultimi trent’anni.

Con la crisi del settore industriale degli anni ’90, che ha creato difficoltà e conseguenti problemi di disoccupazione nonché scompensi a livello economico sociale, l’area ha infatti assunto una fisionomia diversa. Vi sono quattro importanti mercati rionali aperti tutta la settimana. In particolar modo il mercato

di piazza Foroni è situato proprio al centro del quartiere. Successivamente alla fase dell’immigrazione degli anni  ’50 - ’60, la realtà sociale si è sempre più caratterizzata per la crescente presenza di lavoratori stranieri, in particolar modo provenienti da Romania, Marocco e Cina. Il quartiere si sta inoltre progressivamente riqualificando sul piano urbanistico per creare le basi d’un nuovo sviluppo economico e sociale. La crisi economica però ha dato luogo a nuovi momenti di disoccupazione e cassa integrazione con i conseguenti scompensi di natura sociale.

La scuola è ubicata su due plessi, in via Santhià 76 e in via Ancina 15.
La fusione delle due scuole ex Baretti" e ex “Pergolesi” è avvenuta nell'anno scolastico 1999-2000 e nel 2008 la Scuola è stata intitolata al filosofo Norberto Bobbio.

La Scuola ex “Pergolesi” è situata in Via Ancina, 15, quartiere Regio Parco, distretto Regio Parco-Barriera di Milano-Falchera. Il territorio in cui opera la scuola è molto vasto ed è costituito dalla zona delimitata dal fiume Stura (Via Botticelli), dal fiume Po (Parco della Colletta), da Via Bologna, da Via Mercadante.

Nell’ambito del quartiere è possibile rilevare l’insediamento recente di gruppi familiari immigrati, provenienti da paesi extraeuropei che convivono con gruppi familiari già emigrati dal Sud dell’Italia negli anni  ’50 – ’60. Negli anni Settanta, per l’edificazione di complessi abitativi di tipo residenziale, si sono stabilite sul territorio anche famiglie di ceto medio-alto. Gli abitanti della zona hanno risentito della crisi industriale degli anni ’80 – ’90, che ha creato gravi problemi di disoccupazione; tali problemi sono tornati a ripresentarsi con la crisi attuale.

Nel quartiere sono rimaste strutture testimonianti attività dismesse: la Manifattura Tabacchi, vecchie cascine, edifici di fabbriche chiuse da tempo. Sebbene negli ultimi anni si sia assistito ad uno sviluppo di attività lavorative nel settore dei trasporti, del commercio, dell’artigianato, l'attuale crisi economica ha creato nuove problematiche occupazionali e sociali. Nei due quartieri sono presenti numerosi istituti scolastici di ogni ordine e grado, sia statali sia privati-parificati.

Contatti Sede: +39-011-01166766 / tomm257002@istruzione.it /  Via Santhià 76 - 10154 Torino

Contatti Succursale: +39-011-200148 / Via Ancina 15 - 10154 Torino