COMUNICAZIONI per le FAMIGLIE

LINEE GUIDA E AUTODICHIARAZIONE ASSENZA DA SCUOLA PER MOTIVI DI SALUTE NON SOSPETTI PER COVID-19

LINEE GUIDA

AUTODICHIARAZIONE ASSENZA DA SCUOLA PER MOTIVI DI SALUTE NON SOSPETTI PER COVID-19

AUTODICHIARAZIONE PER L’EFFETTUAZIONE DEL TEST DIAGNOSTICO PER COVID-19

hot_spot_scolastici

Informazioni riapertura scuola - pagina in aggiornamento progressivo

Gentili Genitori, Gentili componenti del Consiglio di Istituto,

vi scrivo per informarvi delle novità riguardanti la nostra scuola e la sua riapertura il prossimo anno scolastico 2020/21.

E’ stato costituito un tavolo di lavoro permanente con funzioni di gestione condivisa relativa  alle misure  da mettere in atto, proporzionate all’evolversi della situazione epidemiologica , volte ad assicurare la piena ed effettiva tutela della salute degli studenti e di tutto il personale;

  • a fine agosto il Comitato Tecnico Scientifico aggiornerà le linee guida, dando indicazioni specifiche sull’uso delle mascherine, ma occorre fin da ora che si annunci ai ragazzi che andranno indossate anche all’interno della scuola. Le indicazioni, è bene ricordarlo, saranno suscettibili di variazioni in corso d’anno rispetto alla situazione epidemiologica: dobbiamo dunque fare molta attenzione alle comunicazioni. A ciascuna famiglia verrà dato l’accesso al registro elettronico e sarà istituito un sistema di invio di mail con le circolari e le informazioni. Inoltre, le notizie comuni saranno veicolate attraverso il sito internet della scuola. Se avete cambiato indirizzo mail, contattate fin da ora l’ufficio di segreteria per aggiornarlo; telefonare al numero 011 01166766 tra le 8 e le 15.

- Spiegate ai/alle vostri/e figli/e che la scuola avrà un aspetto diverso, che i banchi dovranno essere distanziati e che sarà necessario seguire percorsi specifici nei movimenti all’interno degli edifici, indossare la mascherina, lavarsi bene le mani e non bere dai rubinetti.

 

· Abbiamo provveduto a comunicare all’USR Piemonte le misure delle aule, dei locali e delle palestre di tutti i plessi; il sistema ci ha restituito valori di affollamento e stiamo lavorando incessantemente per ricominciare in sicurezza.

 · Siamo in costante contatto con il Comune,con l’USR e gli altri Enti coinvolti, con i quali stiamo lavorando per i necessari lavori di ristrutturazione, manutenzione, adeguamento e spostamenti di suppellettili ecc., le relative competenze, i tempi ;

· Abbiamo , durante i sopralluoghi di cui sopra, provveduto ad individuare per ciascun plesso un’infermeria ed un’aula c.d. “COVID” ove isolare eventuali pazienti sospetti di contagio. Per questo, in alcuni casi, sarà necessario sgomberare alcuni locali, e/o attrezzarli ed arredarli adeguatamente, cosa che è stata segnalata anch’essa al Comune

· Per quanto riguarda il personale docente ed ATA aggiuntivo, c’è molta confusione ed incertezza. Abbiamo avanzato delle richieste, ma non siamo sicuri che potranno essere soddisfatte, né in quale misura e con quali tempi

· Per evitare per quanto possibile gli assembramenti e nello stesso tempo per non scaglionare troppo gli orari di ingresso ed uscita degli studenti, stiamo pensando di utilizzare per ciascun plesso tutti gli ingressi e le uscite a nostra disposizione , utilizzando anche le scale antincendio e gli ingressi ad oggi chiusi, ripristinandone la funzionalità. Naturalmente ciò sarebbe più facile da realizzare con un potenziamento dell’organico dei collaboratori scolastici che, come detto, ad oggi resta una mera ipotesi

· Sarà necessario spostare all’esterno delle aule più piccole, nei corridoi antistanti, tutti gli arredi, per consentirci di mantenere al loro interno le distanze previste dalla normativa

Abbiamo indicato all’USR il fabbisogno di banchi

 

· Per la mensa abbiamo fatto alcuni sopralluoghi ed è risultato chiaro che, ad ogni tavolo da sei potranno sedere e mangiare solo tre persone, quindi sarà necessario , ampliare se possibile il numero di turni, oppure far mangiare in aula le classi

- Entro fine agosto organizzeremo l’orario dei primi giorni di scuola e ve lo comunicheremo.

- A inizio settembre, definiremo e comunicheremo (sempre via mail) la formazione delle classi/sezioni.

In merito alle procedure che saranno attuate in caso di presenza di contagi a scuola, in particolare rispetto alla tutela della serenità e del rapporto con le famiglie di eventuali ragazzi che presentassero malessere o sintomi specifici, si riporta in calce un estratto del Verbale del Comitato Tecnico Scientifico del 22 giugno 2020, nel quale ci sono specifiche indicazioni procedurali, valevoli alla data odierna.

 

Lo stesso CTS ha successivamente specificato in data 12 agosto, che saranno inviate nuove e più puntuali indicazioni prima dell’avvio delle attività scolastiche.

 

 

Le notizie di dettaglio in merito all'organizzazione della riapertura della scuola saranno pubblicate sul sito e diffuse attraverso i canali di comunicazione della scuola. Per un aggiornamento puntuale delle notizie nazionali, si può fare riferimento anche alla pagina dedicata del sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte (http://www.istruzionepiemonte.it/la-scuola-riparte-a-settembre/  ).

 

documento firmato digitalmente

Grazie a tutti per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico

Antonietta Nusco

Richiesta per assistenza dispositivi in comodato d'uso

In questi giorni il nostro Istituto ha provveduto a distribuire dei dispositivi in comodato d'uso.
Per garantire un corretto funzionamento dei devices e per aiutare chi dovesse incontrare dei problemi, è stato predisposto un form, nel quale è possibile descrivere la difficoltà riscontrata e chiedere assistenza.

RICHIESTA_ASSISTENZA

Attivazione G suite for Education

Cari genitori,

al fine di uscire fuori dalla fase iniziale, straordinaria ed emergenziale, e continuare a garantire il diritto all’istruzione attraverso sicure modalità innovative di apprendimento, finito il periodo di prova, abbiamo attivato ufficialmente per tutti la piattaforma digitale G Suite for Education, conforme al protocollo Agid e al GDPR, per la produzione e la condivisione di contenuti.

La suite comprende: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet, Classroom. Hangouts Meet e Classroom sono gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza.

La scuola ha generato tutti gli account degli alunni.

L’account permette a ognuno di usare molti servizi digitali della scuola; è formato da un nome utente e una password.

Il nome utente per tutti è nel formato cognome.nome@mediabobbio.torino.it, dove al posto di cognome.nome ci saranno il tuo cognome completo e il tuo nome completo, per coloro che hanno tanti nomi sono stati considerati i primi due separati dal un trattino basso ‘ _ ‘

Ad esempio Maria Luisa Gianna De Rossi sarà de_rossi.maria_luisa@mediabobbio.torino.it

È di fatto un indirizzo email. La password che ti viene fornita è solo una password provvisoria, perchè al primo accesso verrà chiesto di cambiarla con una scelta da voi, segnarla e averne cura.

L’utente può accedere direttamente al suo account istituzionale collegandosi a Google.it, inserendo le proprie credenziali.

Si ricorda che gli account fanno parte del dominio mediabobbio.torino.it di cui la scuola N. Bobbio è proprietaria.

L’utente potrà cambiare in ogni momento la password di accesso. Nel caso di smarrimento della password, l’utente potrà rivolgersi all’Amministratore prof.ssa Caterina Belcastro.

Ogni account è associato ad una persona fisica ed è perciò strettamente personale.

Si allega una guida per il primo accesso, consultarla e se si hanno ancora difficoltà scrivere alla scuola tomm257002@istruzione.it .

Guidaalprimoaccesso

Didattica a distanza - Comunicazioni alle famiglie

Gentili genitori degli alunni della Scuola Sec. di I Grado N. Bobbio,

a seguito dell’emanazione del DPCM del 4 Marzo 2020, che dispone la sospensione delle attività didattiche fino al giorno 15 marzo 2020, ‘ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza’, si è ritenuto opportuno indicare misure di supporto per una didattica a distanza (come previste dall’art. 1, c.1 lett. d e g, del suddetto decreto) che possono essere attivate in tempi brevi con strumenti e metodologie informatiche già in uso nel nostro Istituto: il Registro elettronico ARGODIDUP.

 

Tali indicazioni intendono fornire la possibilità per ciascun alunno di poter interagire con i docenti della propria classe e i propri compagni, e di effettuare un ripasso dei contenuti finalizzato anche al recupero/consolidamento delle conoscenze e delle abilità, al fine di garantire in questo modo una continuità didattica al processo di apprendimento.

 

Siete pertanto invitati a consultare il registro elettronico sul quale i docenti continueranno a dare indicazioni per i compiti a casa. E’ opportuno visitare con assiduità anche il sito web della scuola http://www.mediabobbio.torino.it/.

 

Qualora ci fossero delle difficoltà per l’accesso al registro elettronico o siate sprovvisti di user e password del registro elettronico, si può inviare richiesta all’indirizzo tomm257002@istruzione.it  allegando una fotocopia del documento di identità.

 

Si allega la circolare n°95 Misure di supporto per una didattica a distanza.

 

AVVISO PER GLI STUDENTI: Tutti gli studenti sono invitati a seguire le proposte operative dei docenti per garantire una continuità didattica. Gli stessi potranno contare sull’appoggio dei docenti per eventuali spiegazioni e chiarimenti in merito via mail o canali già istaurati.

 

Vi ringrazio per la collaborazione e vi ricordo che gli eventi critici possono diventare momenti di riflessioni e di rafforzamento della coesione interna alla comunità scolastica, e in questo caso l’occasione per sperimentare nuove modalità di apprendimento ed acquisire nuove competenze che potranno essere utilizzate anche in futuro, quando potremo finalmente tornare ad essere anche fisicamente una comunità scolastica.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i docenti che in questi giorni si sono impegnati affinchè potessero riprendere i contatti tra scuola e i nostri studenti. Voglio ringraziare anche il personale amministrativo e i collaboratori scolastici, che stanno lavorando alla sanificazione dei plessi in modo da consentire, non appena sarà possibile, il rientro degli studenti in ambienti puliti e sicuri.

 

                                                                                                                                             IL DIRIGENTE SCOLASTICO  

                                                                                                                                                    Nusco Antonietta

APERTURA UFFICI AL PUBBLICO sospesa fino al 15 marzo 2020

Il ricevimento del pubblico è sospeso fino al 15 marzo 2020.

Le informazioni potranno essere richieste in modalità telefonica o on-line.

I casi indifferibili saranno autorizzati dal dirigente scolastico, previo appuntamento telefonico con le raccomandazioni di cui ai DPCM vigenti.

 

Per informazioni e per ogni altra esigenza contattare telefonicamente la scuola al numero: 011/01166766

mail: TOMM257002@istruzione.it

Torino, 9 marzo 2020

                                                                    Il Dirigente Scolastico

                                                                 Prof.ssa Antonietta Nusco

INFORMATIVA ISCRIZIONI CLASSI PRIME 2020/2021

OPEN DAY 9 GENNAIO 2020

GIOVEDI 9 GENNAIO 2020 siete tutti invitati dalle 17.00 alle18.30 n Via Ancina 15 per la presentazione dell'offerta formativa. 

Vi aspettiamo!

OPEN DAY 30 Novembre 2019

Dalle 9.30 alle 10.00  visita sede di via Santhià, 76


Dalle 10.00 alle 10.30  visita sede di via Ancina, 15

 

Dalle 10.30 alle 12.30 presentazione dell’offerta  formativa dell’Istituto in via Ancina, 15

CONSEGNA PAGELLINO 12 FEBBRAIO 2019

Si comunica che martedì 12  febbraio 2019 saranno consegnati i PAGELLINI  con il seguente orario

NEI PLESSI E NELLE CLASSI DI  APPARTENENZA ORE:

 

15,30- 16,30 classi TERZE

16,30 – 17,30 classi PRIME

17,30 -18,30  classi    SECONDE

 

La circolare n.77

 

 

                                                                                          Il Dirigente scolastico

                                                                                       Prof.ssa Antonietta Nusco

AVVISO reclutamento alunni per PON COMPETENZE DI BASE

AVVISO per il reclutamento ALUNNI che vogliono partecipare ai moduli PON COMPETENZE DI BASE 

 

Considerato che questa Istituzione Scolastica è risultata beneficiaria per la realizzazione del PROGETTO PON FORZA RAGAZZI! Rafforzare le Competenze di Base per avere tutti le stesse opportunità - Codice 10.2.2A-FSEPON-PI-2017-238 e sta avviando le attività previste in detto progetto, relativamente alla realizzazione dei moduli, si chiede, alle famiglie, di segnalare l’interesse per la partecipazione del/della proprio figlio/a a frequentare i vari moduli del progetto PON  ‘Forza ragazzi ’ compilando la domanda allegata al presente avviso (ALLEGATO A). La domanda dovrà essere consegnata, in segreteria, entro e non oltre il 30 gennaio.

 

SCARICA QUI L'AVVISO --> AVVISO ALUNNI

SCARICA QUI LA DOMANDA --> domanda di partecipazione

alla domanda va allegato il modello privacy , scarica qui il modello --> modello privacy

 

Possono partecipare tutti gli alunni delle CLASSI PRIME E SECONDE della nostra Istituzione Scolastica così come indicato in ogni modulo.

La partecipazione alle attività dei moduli non comporta nessun costo per le famiglie.

Le attività saranno tenute da docenti esperti, coadiuvati da tutor docenti interni della scuola. Tutti i moduli formativi sono finalizzati al coinvolgimento attivo degli studenti con metodologie didattiche laboratoriali e cooperative.

I moduli

  • I Compiti insieme a te - MODULO DI ITALIANO in Via ANCINA

  • Vivo in barriera -  MODULO DI ITALIANO in Via SANTHIA'

  • Scopri la storia nel tuo quartiere - MODULO DI ITALIANO in Via ANCINA

  • Nessun problema per noi… tutto si risolve (forse)! -  MODULO DI MATEMATICA in Via SANTHIA'

si svolgeranno nel periodo da Febbraio 2019 a Giugno 2019 , 1 incontro settimanale da 2 ore.* GIORNI E ORARIO sono suscettibili di variazioni

 

I moduli                                                                                                

  • Per noi la Matematica è un gioco da ragazzi - IN VIA ANCINA

  • Francese per tutti - IN VIA ANCINA

  • Teaching English through different and innovative activities - IN VIA SANTHIA'

si svolgeranno in un periodo successivo al reperimento degli esperti.

SI RICORDA che alla domanda vanno allegati:

- la fotocopia del documento di identità dei genitori/tutore
- Scheda notizie partecipante ALLEGATO 1
- Dichiarazione di responsabilità genitoriale ALLEGATO 2

 

 

SCARICA QUI LA DOMANDA --> domanda di partecipazione

Quadro festivita'

DATE e    DESCRIZIONE di  FESTIVITA’…PONTI…… e …VACANZE

DA GIOVEDI’ 1  A SABATO 3 NOVEMBRE 2018  --> FESTA   DI  TUTTI  I  SANTI

DA  SABATO  22 DICEMBRE 2018  a DOMENICA   6  GENNAIO  2019 -->  VACANZE  NATALIZIE

DA SABATO 2 MARZO a MERCOLEDI' 6 MARZO 2019  --> VACANZE  DI  CARNEVALE

 

DA  GIOVEDI’ 18 a VENERDI’ 26 APRILE 2019 --> VACANZE  PASQUALI

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO 2019 --> FESTA  DEL  LAVORO

OPEN DAY

30 Novembre 2018 e 11 Gennaio 2019

dalle 16.30 alle 17.00 visita sede di via Santhià

dalle 17.00 alle 17.30 visita sede di via Ancina dalle 17.30 alle 18.30

presentazione dell’offerta formativa dell’Istituto in via Ancina, 15

BROCHURE

VOLANTINO

                             

LUNEDI’ 10 SETTEMBRE:

classi 2° e 3° ore 8.00 - 12.00 in via Santhià e in via Ancina

classi 1° via Ancina 8,30 - 12,00

classi 1° via Santhià 8,30 -12.00

Gli alunni di prima possono essere  accompagnati dai genitori che avranno un incontro con il Dirigente scolastico dalle ore 9,00 alle 9,30

 

Dal 10 al  14   settembre (T.N. – T.P.) sarà in vigore l' orario provvisorio (8.00-12.00)  

Da lunedì  17 a venerdì 21 settembre (T.N – T.P.) sarà in vigore l’ orario provvisorio (8.00 – 13.00)

Da lunedì  24 a venerdì 28 settembre (T.N.– T.P.) sarà in vigore l’ orario provvisorio  (8.00 – 14.00)

 

Da lunedì 1 ottobre sarà in vigore l’ orario definitivo con il servizio mensa per il tempo prolungato

con il seguente orario:

tempo normale dalle 8,00 alle 14,00( dal lun. al ven.)

tempo prolungato (LUN.- MERC- VEN. dalle 8,00 alle 16,00 con il servizio mensa e MART.- GIOV.  dalle 8,00 alle 14,00)

 

                                     BUON ANNO SCOLASTICO

                                       Il Dirigente scolastico

                                     Prof.ssa Antonietta Nusco

Oggetto: Indagine finalizzata alla conoscenza del parere delle famiglie sulla vita e sull'organizzazione della scuola.

 

Gentili genitori

il nostro Istituto ha promosso un ' indagine al fine di conoscere il parere delle famiglie degli alunni sulla vita e sull' organizzazione della nostra scuola, in modo da raccogliere informazioni che consentano una valutazione più precisa e articolata del suo funzionamento .

Il questionario sarà pubblicato e sarà attivo fino al 9 giugno, sul sito della scuola, nell' area genitori e nell' home page.

Il sondaggio è stato realizzato dai genitori nell'ambito del modulo PON INCLUSIONE per le famiglie 'Io genitore vado al polo informatico per..'

 

Grati per la vostra collaborazione, inviamo cordiali saluti.

 

Il DS

 

Partecipa al SONDAGGIO

L'Assessore all'Istruzione della Regione Piemonte Gianna Pentenero ha comunicato alle scuole l'apertura del nuovo bando per il voucher scuola 2018/2019, che aprirà martedì 15 maggio, con scadenza al 18 giugno 2018.

In allegato trovate anche il materiale comunicativo relativo all'apertura del bando (locandina) e una breve informativa.

Open Day


1 -12 - 2017    

Dalle 16.30 alle 17.00 visita sede di via Santhià e dalle 17.00 alle 17.30 visita sede di via Ancina 

 Dalle  ore 17,30 alle ore 18,30, presso l'Aula Magna di via Ancina 15, presentazione dell'offerta formativa dell'Istituto 

 

12 - 1- 2018 

 Dalle 16.30 alle 17.00 visita sede di via Santhià e dalle 17.00 alle 17.30 visita sede di via Ancina 

 Dalle  ore 17,30 alle ore 18,30, presso l'Aula Magna di via Ancina 15, presentazione dell'offerta formativa dell'Istituto 

BROCHURE   

Please reload

URGENTE E IMPORTANTE
               OBBLIGO VACCINI
leggere attentamente le circolari qui di seguito:
Circolare n°7
Circolare Ministeriale MIUR
Obbligo vaccini
Dichiarazione 
Vaccinazioni: un obbligo per tutelare la salute dei nostri figli
Le indicazioni per le famiglie per evitare disagi e non correre da un ufficio all’altro CLICCA QUI
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now