1/4

Progetto Iter A.S. 2019/2020 – I rischi della rete  18/02- 20/20 - 03/03

Nell’ambito delle azioni di prevenzione dei rischi del mondo digitale messe in campo dalla nostra scuola e in ottemperanza alla Legge 71/2017 sul Cyberbullismo, anche quest’anno tutte le classi prime riceveranno la formazione “I rischi della rete” sull’uso consapevole delle nuove tecnologie, dei social e dei possibili reati in cui è possibile incorrere.
La formazione è a cura del Nucleo di Prossimità e prevede due incontri; il primo è della durata di due ore, coinvolgerà due classi per volta e si svolgerà al polo informatico (plesso Santhià) e in aula magna (plesso via Ancina).
Il secondo incontro viene concordato con gli ispettori del Nucleo di Prossimità, tramite le funzioni strumentali, e ha come finalità l'elaborazione attiva, da parte delle classi, dei contenuti esposti nel primo incontro.

Materiali UTILI

Linee guida - Per l'uso positivo delle tecnologie digitali e la prevenzione dei rischi nelle scuole

Proposta di legge regionale n. 240 Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Legge 29 maggio 2017 n°71 Legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

Linee Guida Bullismo 2017 Linee guida per la prevenzione ed il contrasto del cyberbullismo

Generazioni connesse nasce per promuovere un uso sicuro e responsabile di internet e dei Nuovi Media da parte dei più giovani. E' un progetto coordinato dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Safer Internet

SERVIZIO DI OSSERVATORIO TECNOLOGICO PER LA SCUOLA - Ministero della pubblica istruzione
Rischi e opportunità di internet per i nativi digitali

POLIZIA DI STATO - NON CADERE NELLA RETE
- Guida genitori
- Guida ragazzi

GUIDA ALLA TUTELA DEI DATI PERSONALI SU FACEBOOK (dal sito del Garante della Privacy) 
Social Network: attenzione agli effetti collaterali