IC BOBBIO- NOVARO
Scuola Secondaria di I Grado Statale
'NORBERTO BOBBIO' - Torino
PLESSI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
I.C. BOBBIO-NOVARO
Via Santhià 76 - tel +39.011.01166766
Via Ancina 15 - tel +39.011.200148
101540 TORINO
TOIC8CF006@istruzione.it
TOIC8CF006@pec.istruzione.it
C.F. 97856430018
‘‘Ho imparato a rispettare le idee altrui, ad arrestarmi davanti al segreto di ogni coscienza, a capire prima di discutere, a discutere prima di condannare’’
Norberto Bobbio
FORMAZIONE DOCENTI
APP e STILI DI INSEGNAMENTO - CORSO a.s. 2018/2019
Si comunica che, nell’ ambito delle attività del Piano nazionale formazione docenti dell’Ambito TO2, in coerenza con il PTOF e con quanto rilevato dall’ analisi dei bisogni dei docenti, è stato organizzato il Corso di formazione:
APP E STILI D’INSEGNAMENTO
Docente Formatore RODOLFO GALATI
Corso di formazione per gli insegnanti
Si comunica che, nell’ ambito delle attività del Piano nazionale formazione docenti dell’Ambito TO2, in coerenza con il PTOF e con quanto rilevato dall’ analisi dei bisogni dei docenti, è stato organizzato il Corso di formazione
STRUMENTI PER LA COMUNICAZIONE EFFICACE COME PROTEZIONE DALLO STRESS PER GLI NSEGNANTI Relatore Prof. Mauro Doglio Circolare
Corso di formazione ANPI
La sezione Anpi “Renato Martorelli”, in risposta alla domanda espressa dai docenti del proprio territorio, organizza un corso di formazione per gli insegnanti in collaborazione con la Circoscrizione 6 della Città di Torino e con il Comitato Provinciale dell’Anpi.
Incontri programmati --> clicca qui
Corso di formazione I CONFLITTI A SCUOLA
Si comunica che, nell’ambito delle attività del Piano nazionale formazione docenti dell’Ambito TO2, in coerenza con il PTOF e con quanto rilevato dall’ analisi dei bisogni dei docenti, è stato organizzato il Corso di formazione I CONFLITTI A SCUOLA , relatore Prof. Mauro Doglio.
Circolare e calendario del corso.
S.O.F.I.A.
IL Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei Docenti. Con questa piattaforma puoi scegliere tra le tante iniziative formative proposte nel catalogo online dalle Scuole e dai Soggetti accreditati/qualificati MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.
I video tutorial della procedura di registrazione, delle funzionalità docenti e il manuale d'uso illustrano le funzioni che è possibile utilizzare nella piattaforma.
http://sofia.istruzione.it/
PNFD
Link alla tabella dei corsi di formazione docenti disponibilinnella Rete di ambito TO02 , scuola capofila Liceo Cavour.
http://www.lcavour.gov.it/il-cavour-nel-tempo/
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE CORSO di FORMAZIONE con dott. GALATI
Creazioni di percorsi didattici – apprendimento cooperativo con cartelloni digitali - Flipped classroom - Costruzioni di ebook - Cloud computing, piattaforme di e- learning, widget e classi virtuali
Calendario incontri di formazione ai quali si è partecipato
-
30 marzo ore 14:30 – 16:30 Plesso di via Ancina
-
Giovedì 27 aprile ore 14:15 – 17:15 Plesso di via Santhià
-
Martedì 2 maggio ore 16:00 – 18:00 Plesso di via Santhià
-
Martedi 23 maggio ore 16:30 – 18:30 Plesso di via Santhià
-
Lunedi 29 maggio ore 14:30 – 16:30 Plesso di via Santhià
-
Martedi 30 maggio ore 16:30 – 18:30 Plesso di via Santhià
Negli ultimi tempi si è rilevato un aumento della conflittualità inter ed intra scolastica, con conseguente peggioramento del clima interno alla scuola e delle relazioni scuola / famiglia / studenti.
Sempre più spesso docenti e famiglie non si trovano d’accordo sulle modalità educative e sugli atteggiamenti da tenere con i ragazzi. Le richieste della scuola sono talvolta considerate dalle famiglie eccessive e irragionevoli, mentre i docenti ritengono inadeguata l’educazione impartita dalle famiglie agli studenti.
Le cause possono essere molteplici, non ultima la svalutazione del ruolo dei docenti e l’eccessiva protezione che le famiglie sempre più tendono a rivolgere ai propri figli.
In tale contesto, appare utile una approfondita riflessione sul conflitto, per imparare a riconoscerlo, ad affrontarlo e, se possibile, a risolverlo costruttivamente per il bene dei ragazzi e per migliorare il clima della scuola, consentendo di lavorare con maggiore serenità ed efficacia.