top of page

SAVE THE DATE - Spettacolo teatrale 25 febbraio - Mai più Sole in Barriera

SAVE THE DATE - Spettacolo teatrale 25 febbraio - Mai più Sole in Barriera

Nell'ambito del progetto Mai più Sole in Barriera,

lunedì 25 febbraio alle ore 21 andrà in scena al Teatro Monterosa (via Brandizzo 65 - Torino) lo spettacolo Le donne nella storia - Ieri e oggi

in collaborazione con la Compagnia laboratorio "Teatro Donne"

Scarica qui la --> locandina

La rappresentazione, frutto di un laboratorio teatrale che ha coinvolto ragazze e ragazzi della nostra scuola, vuole raccontare storie provenienti dal mondo e appartenenti alle più diverse culture. Storie straordinarie perché parlano di donne che hanno saputo sfidare le convenzioni sociali e la politica del loro tempo, per seguire i propri ideali, rimanendo se stesse fino in fondo.

Basti pensare a Olympe de Gouges, protagonista poco conosciuta della Rivoluzione Francese e autrice della "Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina", ad Anna Kuliscioff, la "dottora dei poveri" come la chiamarono i milanesi, che nel 1901 presentò al Parlamento, tramite Filippo Turati, la legge Carcano a tutela del lavoro minorile e femminile.

Donne di ieri come Emmeline Pankhurst che guidò il movimento delle suffragette femministe del Regno Unito, ma anche di oggi come Franca Viola la prima donna italiana a rifiutare il matrimonio riparatore.

Donne più note come la scienziata Rita Levi Montalcini, ma anche meno note come Leymah Gbowee, vincitrice del premio Nobel per la pace assieme ad altre due donne nel 2011.

E tante altre: Fabiola Gianotti, le giovanissime Marley Dias, Greta Thunberg, Emma Gonzalez e ancora Laura Bassi, George Sand, Nilde Iotti, Malala Yousafzai, Sonita Alizadeh, Frida Kahlo, Rosa Louise Parks, Cristina Trivulzio di Belgioioso, ecc.

Saranno messe in scena le loro storie, le loro difficoltà, i loro successi. Saranno rappresentate donne che hanno saputo credere in se stesse, che non si sono piegate al comune sentire del loro tempo e hanno condotto battaglie per i diritti, per la salute, per l'istruzione, per la possibilità di accedere a cariche di governo o di impresa. La storia di alcune di loro verrà portata in scena attraverso letture, musiche, racconti e interviste. Un modo diverso per far diventare le donne protagoniste attraverso il teatro della narrazione.


Ingresso gratuito

Gradita la prenotazione al 348 2893630



#mai più sole in barriera


Il progetto #Mai più Sole in Barriera intende attuare nel quartiere Barriera di Milano - fino al 31 maggio 2019 - azioni di informazione e sensibilizzazione per prevenire e contrastare la violenza sulle donne.

In particolare, si propone di:

  • aumentare la consapevolezza che ogni forma di violenza maschile sulle donne è un reato e una violazione dei diritti umani condannata a livello sociale e penale

  • informare e sensibilizzare al riconoscimento della violenza di genere sulle donne

  • informare le donne dell’esistenza sul territorio cittadino di Centri Antiviolenza e di altri servizi pubblici e privati attivi in quartiere, affinché la richiesta di aiuto trovi supporto adeguato nel percorso di affrancamento dalla violenza.

In sintesi, il progetto ha come obiettivo favorire la diffusione di una cultura non violenta nutrita da relazioni improntate sul rispetto reciproco, valorizzando le differenze che dovrebbero essere considerate elemento di arricchimento e crescita personale.

Desideriamo che arrivi forte e chiaro alle donne di Barriera (e non solo) il messaggio che NON SIAMO PIU’ SOLE.


Per informazioni: 348 2893630

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page