top of page

STRUMENTI DIDATTICI

News 1 aprile 2020:

al fine di uscire fuori dalla fase iniziale, straordinaria ed emergenziale, e continuare a garantire il diritto all’istruzione attraverso sicure modalità innovative di apprendimento, finito il periodo di prova, abbiamo attivato ufficialmente per tutti la piattaforma digitale G Suite for Education, conforme al protocollo Agid e al GDPR, per la produzione e la condivisione di contenuti.

La suite comprende: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet, Classroom. Hangouts Meet e Classroom sono gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza.

La scuola ha generato tutti gli account dei docenti e degli alunni.

​

Presentazioni utilizzate nel corso svoltosi venerdi 10 aprile 2020:

Le_videolezioni   

Classroom

IMPORTANTI novità su MEET e CLASSROOM

clicca qui-->  NEWS10_04_20

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le scuole sono chiuse per l’emergenza Coronavirus

​

Didattica a distanza è un ambiente di lavoro in progress per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all'emergenza coronavirus.

Le istituzioni scolastiche possono fare questa scelta in totale autonomia e senza nessun obbligo, come previsto dal Dpcm del 1 marzo 2020.

I collegamenti delle varie sezioni di questa pagina consentono di raggiungere ed utilizzare a titolo totalmente gratuito le piattaforme e gli strumenti messi a disposizione delle istituzioni scolastiche grazie a specifici Protocolli siglati dal Ministero. https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

​

​

Nella nostra scuola usiamo ARGODIDUP!

ARGODIUP PERMETTE UNA DIDATTICA A DISTANZA !

CIRCOLARE N.95

​

Nella nostra scuola già si utilizzano piattaforme che consentono di realizzare classi virtuali .

Vengono utilizzati strumenti e piattaforme che consentono una didattica nuova e efficace che permette anche risparmio di tempo e carta e semplifica la creazione di corsi, la distribuzione di compiti, la comunicazione e l'organizzazione.

Clicca qui per scoprire quali sono le piattaforme più utilizzate --> CLASSI VIRTUALI 

​

La rete è ricca di materiali e software per realizzare una didattica digitale. Qui di seguito alcuni esempi di come fare didattica con il web:

PADLET E' un'applicazione on line che permette di creare bacheche virtuali condivise tra più utenti, che insegnanti e studenti possono usare per una didattica in cooperative learning o per presentazioni multimediali.

KAHOOT Permette di creare gratis, in modo semplice e divertente, questionari, #test, #quiz a scelta multipla e verifiche sia in presenza con #LIM e Tablet,  accessibili via app o browser. Link utile TUTORIAL

THINGLINK E’ un servizio che permette d’inserire dei tag (annotazioni) interattivi in qualsiasi immagine.

​

Se possiedi un account GOOGLE, questo offre un'estensione per Google Chrome per la modifica di contenuto di Office per Documenti, Fogli e Presentazioni, che consente agli utenti di visualizzare e modificare documenti di Microsoft Office su Google Chrome, tramite le applicazioni Documenti, Fogli e Presentazioni e i MODULI GOOGLE che permettono di creare sondaggi e quiz online e inviarli a studenti. Documenti, fogli, presentazioni e moduli sono condivisibili a vari livelli. 

​

Fondazione per la Scuola, tramite Riconnessioni, ha attivato la propria comunità di docenti e organizzato un processo di raccolta e condivisione di attività didattiche innovative, inclusive e creative per continuare a collaborare, scoprire, creare e apprendere insieme, anche se lontani. 

Clicca qui per scoprire cosa i colleghi stanno realizzando --> RACCOLTA ATTIVITA'

​

​

I kit DiDi sono proposte per la realizzazione di unità didattiche con strumenti digitali, ideati e messi a disposizione dei colleghi dalla EFT, l’Équipe Formativa Territoriale (EFT) #PNSD del Piemonte

Clicca qui per vedere le slide utilizzare nel corso del Webinar del 28/07/2020 a cura di Riconnessioni e al quale alcuni docenti hanno partecipato --> SLIDE

bottom of page