DIDATTICA A DISTANZA

Concetto di rete sociale
argo.jpg
DAD ALL BOBBIO.jpg

INTRUSI IN VIDEO-LEZIONE: NO PROBLEM IN "MEET"

INFORMATIVA

Per evitare il verificarsi di sgradevoli episodi di intrusione di estranei nelle video lezioni, nella nostra come in molto altre scuole, viene usata la piattaforma MEET dove

  1. Solo chi organizza il meeting può vedere ed approvare la richiesta di partecipazione da parte di un utente esterno al dominio mediabobbio.torino.it : questo risolve definitivamente il problema degli “intrusi”, dato che gli studenti dell'istituto sono tutti accreditati di un account appartenente al dominio, quindi sono automaticamente autorizzati: gli esterni non possono partecipare se non sono preventivamente autorizzati da docente.

  2. Solo chi organizza il meeting può togliere l'audio e rimuovere un partecipante dal meeting, il che elimina il problema degli "scherzi", di cui è difficile individuare e sanzionare il responsabile (*).

  3. Una volta che l'ultimo partecipante ha abbandonato il meeting nessuno può riavviarlo. Questo implica che è bene che sia l'insegnante l'ultimo a lasciare il meeting.

  4. E’ possibile avviare il meeting direttamente all'interno di Classroom. Per fare questo occorre andare nelle impostazioni generali del corso e generare il link attraverso l’apposito pulsante che può essere rimosso alla fine della video lezione rigenerato tutte le volte. Per chi svolge costantemente videolezioni in presenza si tratta sicuramente di una comodità notevole. 

  5. Esiste l'estensione che consente la visualizzazione formato griglia per poter visualizzare tutti i partecipanti tutti assieme sullo schermo, e quindi anche per controllare simultaneamente il livello di attenzione

Certamente questi miglioramenti metteranno tutti nelle condizioni di svolgere videolezioni in sincrono con maggiore serenità ed efficacia

*Comunque, si ribadisce che:  

  • tutto il traffico di comunicazioni che avviene sulla piattaforma MEET è tracciabile;

  • gli amministratori della piattaforma Google Suite della scuola possono identificare l’indirizzo mail degli "intrusi";

  • questo tipo di violazioni sono degli illeciti che probabilmente hanno un risvolto penale;

  • la scuola si riserva di passare tutto il materiale alla Polizia Postale, per verificare se si possa denunciare l'abuso come interruzione di pubblico servizio.

Attivazione di G Suite for Education

Gentili docenti e genitori,

al fine di uscire fuori dalla fase iniziale, straordinaria ed emergenziale, e continuare a garantire il diritto all’istruzione attraverso sicure modalità innovative di apprendimento, finito il periodo di prova, abbiamo attivato ufficialmente per tutti la piattaforma digitale Gsuite, conforme al protocollo Agid e al GDPR, per la produzione e la condivisione di contenuti.

La suite comprende: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet, Classroom. Hangouts Meet e Classroom sono gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza.

La scuola ha generato tutti gli account dei docenti e degli alunni.

                                                                                           Il Dirigente scolastico

                                                                                               Antonietta Nusco

IMPORTANTI NOVITAà SU MEET e CLASSROOM

NEWS_10aprile2020

                                                                                             

INDAGINE SULLA DIDATTICA A DISTANZA ATTUATA DALLE SCUOLE IN EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19

Gentili docenti,

il Ministero dell’Istruzione ha avviato un’indagine sulle modalità di realizzazione e svolgimento della didattica a distanza ed in generale innovative strategie di apprendimento da parte delle istituzioni scolastiche per avere in tempi brevi un quadro generale e realistico di come si stanno attrezzando le istituzioni scolastiche per fare fronte all’attuale emergenza.

Il questionario è online e consta di alcune domande la cui compilazione sottrae poco tempo ma permette di rappresentare le azioni messe in atto per l’attuazione della didattica a distanza.

Si allega link diretto per la compilazione https://forms.gle/xTwQjdCVVM2XfhZ76

Solo per i docenti di sostegno è stato predisposto un questionario specifico. Qui di seguito il link diretto https://forms.gle/yXRhMeBK9xZRUYoUA

L’indagine dovrà essere compilata entro martedi 17 marzo.

Grata per il consueto senso di responsabilità ancora una volta mostrato ,

Vi ringrazio per la collaborazione.

                                                                                           Il Dirigente scolastico

                                                                                               Antonietta Nusco

                                                                                             

Procedure restituzione compiti

Gentili Docenti,
nell’ambito delle attività già messe in atto per la didattica a distanza, in questi giorni abbiamo provveduto a
individuare modalità, abbastanza intuitive e snelle, per consentire alle famiglie di far recapitare ai docenti,
tramite il registro elettronico ARGO, i compiti svolti dagli alunni.

Si allegano circolare n.98 e procedure 

Procedure restituzione compiti

Gentili Famiglie della alunni della Scuola Sec. Di I Gr. Norberto Bobbio,

nell’ambito delle attività già messe in atto per la didattica a distanza, in questi giorni abbiamo provveduto a individuare modalità, abbastanza intuitive e snelle, per consentire a tutti gli alunni di far recapitare ai docenti, tramite il registro elettronico ARGO, i compiti svolti.

Si allegano circolare n.99 e procedure  

Didattica a distanza - Comunicazioni 

CIRCOLARI E COMUNICAZIONI

Misure di supporto per una didattica a distanza

CIRCOLARE N°95 del 5 marzo 2020

CIRCOLARE N°95 del 5 marzo 2020

 

Gentili genitori,

gentili docenti

a seguito dell’emanazione del DPCM del 4 Marzo 2020, che dispone la sospensione delle attività didattiche fino al giorno 15 marzo 2020, ‘ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza’, si è ritenuto opportuno indicare misure di supporto per una didattica a distanza (come previste dall’art. 1, c.1 lett. d e g, del suddetto decreto) che possono essere attivate in tempi brevi con strumenti e metodologie informatiche già in uso nel nostro Istituto: il Registro elettronico ARGODIDUP.

Tali indicazioni intendono fornire la possibilità per ciascun alunno di poter interagire con i docenti della propria classe e i propri compagni, e di effettuare un ripasso dei contenuti finalizzato anche al recupero/consolidamento delle conoscenze e delle abilità, al fine di garantire in questo modo una continuità didattica al processo di apprendimento.

 

Siete pertanto invitati a consultare il registro elettronico sul quale i docenti continueranno a dare indicazioni per i compiti a casa. E’ opportuno visitare con assiduità anche il sito web della scuola http://www.mediabobbio.torino.it/.

 

Qualora ci fossero delle difficoltà per l’accesso al registro elettronico o siate sprovvisti di user e password del registro elettronico, si può inviare richiesta all’indirizzo tomm257002@istruzione.it  allegando una fotocopia del documento di identità.

 

Si allega la circolare n°95 Misure di supporto per una didattica a distanza.

 

Vi ringrazio per la collaborazione e vi ricordo che gli eventi critici possono diventare momenti di riflessioni e di rafforzamento della coesione interna alla comunità scolastica, e in questo caso l’occasione per sperimentare nuove modalità di apprendimento ed acquisire nuove competenze che potranno essere utilizzate anche in futuro, quando potremo finalmente tornare ad essere anche fisicamente una comunità scolastica.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i docenti che in questi giorni si sono impegnati affinchè potessero riprendere i contatti tra scuola e i nostri studenti. Voglio ringraziare anche il personale amministrativo e i collaboratori scolastici, che stanno lavorando alla sanificazione dei plessi in modo da consentire, non appena sarà possibile, il rientro degli studenti in ambienti puliti e sicuri.

                                                                                                                                             IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

                                                                                                                                                    Nusco Antonietta

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now